Giro d’Italia 2025: Tadej Pogačar in attesa, Jonas Vingegaard verso il sì, Remco Evenepoel propende al no?

Ancora grande incertezza a tutto tondo riguardo il Giro d’Italia 2025. Oltre ai dubbi riguardo il percorso, che sarebbe dovuto essere presentato tra pochi giorni ma al momento la data di presentazione è incerta, ovviamente non ci sono ancora certezze riguardo i partecipanti. Alcune prime manifestazioni di interesse sono arrivate, soprattutto da uomini di seconda fascia, ma per quanto riguarda i grandi nomi ancora nessuno si è realmente esposto. Nelle ultime settimane si susseguono così le varie supposizioni e indiscrezioni anche su questo fronte, ma chiaramente senza conoscere il tracciato effettivo nessuno è ancora pronto ad esporsi in maniera definitiva.

Secondo quanto riporta Beppe Conti durante l’ultima puntata di Radio Corsa, infatti Tadej Pogačar “aspetta di conoscere il percorso per decidere” sul da farsi nella prossima stagione, che chiaramente ruoterà attorno al Tour de France, ma in cui potrebbe trovare nuovamente posto la Corsa Rosa, oppure eventualmente la Vuelta a España, considerando ovviamente che in Spagna potrebbe completare la Tripla Corona. Lo sloveno al momento ha tracciato alcune grandi linee prima di definire il suo programma ufficialmente, ma vorrebbe farlo il prima possibile e il rinvio di RCS Sport non poteva capitare al momento peggiore.

L’esperto giornalista torinese sembra invece convinto della presenza di Jonas Vingegaard, che vorrebbe correre il Giro prima del Tour per fare la doppietta come il suo grande rivale, in una sorta di nuova sfida a distanza che indubbiamente andrebbe ad entusiasmare le folle portando il loro dualismo ad un livello ancora superiore. Fermatosi presto quest’anno, sembra aver già in questo autunno iniziato ad allenarsi con grandi motivazioni e chissà che questa nuova sfida non possa essere realmente d’attualità.

Remco Evenepoel, che al momento si dichiara aperto alla possibilità di essere anche lui in Italia a maggio, attendendo il percorso per decidere, secondo Conti sarebbe invece propenso a correre solo il Tour de France nel 2025, rinunciando quindi al Giro ma anche alla Vuelta, preferendo focalizzarsi esclusivamente sulla Grande Boucle, alla quale andrebbe così eventualmente ad affiancare corse di un giorno e, ovviamente, i Mondiali, a caccia del terzo titolo a cronometro e del secondo in linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio